DICONO DI NOI

XIII Magazine Ottobre 2014
Le idee vincenti sono spesso quelle che traggono ispirazione direttamente dalla realtà. È questo il caso di Noi Scuola, servizio che Carla Badalamenti ha creato a misura di famiglia, constatando le necessità dei ragazzi allo scoccare della campanella d’uscita dagli istituti scolastici.
Cos’è Noi Scuola?
È un servizio nato nel 2009 che viene incontro alle esigenze delle mamme lavoratrici. Si chiama, infatti, doposcuola e aiuto-compiti: un’assistenza completa ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Da dove nasce l’idea?
Dall’esperienza personale (figli) e dalla constatazione che i ragazzi, dopo le 14, rischiano di essere “affidati” a se stessi. I genitori lavorano e loro si abbandonano alla TV, alla playstation e al mondo virtuale del cellulare. La conseguenza è che i risultati scolastici diventano scarsi. Entriamo nei dettagli.
Cosa fa Noi Scuola?
Andiamo a prendere i ragazzi direttamente nelle scuole che frequentano. Poi possono mangiare nella nostra mensa o portarsi qualcosa da casa. Dalle 15 alle 18,30 sono seguiti da personale non improvvisato: docenti qualificati, laureati, con titoli, ecc... Rispetto a un tutoraggio fatto di semplici ripetizioni private, noi offriamo tutte le competenze che trovano la mattina a scuola (lingue, lettere, matematica, materie scientifiche, ecc...). Svolgiamo, dunque, tutte le attività necessarie in vista di verifiche, interrogazioni, esami, ecc... Ma non basta. I ragazzi vengono seguiti anche da un punto di vista psicopedagogico: hanno uno sportello d’ascolto e una psicoterapeuta pronta a intervenire su richiesta delle famiglie. Seguiamo anche casi di DSA, deficienze nell’apprendimento e borderline cognitivo, purtroppo un fenomeno crescente. Nel servizio è previsto anche l’accompagnamento secondo le singole esigenze familiari (centri sportivi, casa, nonni, etc.).
Che storia ha Noi Scuola?
La prima sede è nata a Casal Palocco nel 2009 (bacino d’utenza: Casal Palocco, Axa, Acilia, Infernetto, Ostia). A settembre 2013 è stata aperta la seconda sede a Pomezia. Quest’anno viene inaugurata la 3° nella zona del IX Municipio (Mostacciano, Torrino. Mezzocammino).
E dal punto di vista economico?
Applichiamo tariffe eque che vengono incontro alle famiglie, in cui è compreso, oltre il tutoraggio didattico, anche il servizio di trasporto di
cui sopra, l’assicurazione e la merenda pomeridiana. Sono previste, inoltre, delle prove gratuite, in modo che le famiglie e i ragazzi possano

rendersi conto della validità o meno del servizio. L’invito è a venirci a trovare da metà settembre! Provare per credere...

Info: 347.2329591 · 346.6510843 · www.noiscuola.org
carlabadalamenti@libero.it . apsnoiscuola2012@libero.it